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24 ottobre 2019 Newsletter

Art Informa ottobre 2019

NEWSLETTER ART INFORMA – 24 ottobre 2019

1. IL PUNTO SUL MERCATO  RILEVAZIONE TRIMESTRALE MERCATO ITALIA 3° TRIMESTRE 2019

Si riportano in forma aggregata le indicazioni fornite dalle aziende associate ART relativamente allo stato di salute del mercato interno. Le informazioni sono state raccolte dalla Segreteria dell’Associazione nel mese di ottobre 2019. Le aziende hanno dato risposta con riferimento al fatturato.

VALUTAZIONI A CONSUNTIVO

L’andamento del terzo trimestre offre qualche moderato spunto di ottimismo, poiché la metà dei rispondenti ha segnalato un miglioramento rispetto a un anno fa e solo il 10% evidenzia un dato peggiore.La tendenza rilevata nell’ultimo semestre è di sostanziale stabilità.

VALUTAZIONI IN PROSPETTIVA

Prudenza e stabilità sono le due parole chiave che connotano le previsioni formulate dalle aziende associate.  L’anno che si avvia a conclusione confermerà gli stessi livelli del precedente per il 60% dei rispondenti. Si riduce in misura significativa, rispetto al dato rilevato tre mesi fa, la quota dei pessimisti (10% contro il 22% rilevato dopo il secondo trimestre), mentre si alza la quota di coloro che «vedono» un 2019 migliore del 2018. Per quanto invece concerne la previsione di trend riferita al quadro economico generale italiano nel breve periodo, la stabilità ha la netta prevalenza delle risposte (70%) e rende marginali le quote di pessimisti (20%) e ottimisti (10%). Queste valutazioni prudenziali tengono conto del quadro generale segnato da evidenti segnali di incertezza sul piano internazionale (la Brexit, i nuovi dazi USA ed i venti di guerra alle porte dell’Europa) e sul piano interno (un governo debole atteso da prove difficili a partire dalla Legge di Bilancio).  Restano aperte molte incognite sul 2020, che le ultimi analisi economiche indicano come anno di perdurante difficoltà e non come anno della ripresa.

2. INTERSCAMBIO CON L’ESTERO PRIMO SEMESTRE 2019

ART ha divulgato nei giorni scorsi i dati sull’interscambio con l’estero (importazioni ed esportazioni) di prodotti per la tavola e la cucina nel primo semestre del corrente anno. I dati, forniti da ISTAT e rielaborati dall’Associazione, evidenziano una sostanziale tenuta delle importazioni rispetto al primo semestre dello scorso anno, con una apprezzabile crescita nell’import di porcellana e ceramica e un quadro stabile riferito a cristallo e vetro. Stabilità generalizzata, invece, sul fronte delle esportazioni con valori che, per tutte le principali categorie merceologiche, sono molto vicini a quelli registrati un anno fa. I dati completi e dettagliati per singolo Paese sono riservati alle aziende associate e possono essere chiesti alla Segreteria.

3. SEMINARI E WORKSHOP

Segnaliamo due interessanti iniziative in programma presso Confcommercio Milano.

Giovedì 14 novembre  – Seminario sul tema “Il contratto di agenzia internazionale: caratteristiche principali” organizzato da Aice – Associazione Italiana Commercio Estero. Il contratto di agenzia rappresenta tradizionalmente una delle figure contrattuali più diffuse nel panorama del commercio internazionale. Esso presenta, tuttavia, alcuni aspetti critici, quali la sua distinzione con altre tipologie di intermediazione, la legge applicabile ed il foro competente in assenza di contratto scritto, il diritto di esclusiva e la sua derogabilità, i diritti dell’agente nei confronti del preponente per la liquidazione delle provvigioni, la disciplina dello star del credere, la durata e le possibilità di scioglimento del contratto, nonché l’indennità per la cessazione del rapporto. Il seminario ha lo scopo di approfondire tali problematiche, anche alla luce delle più recenti evoluzioni giurisprudenziali in materia.

Martedì 19 novembre – Seminario sul tema COMUNICARE IN CASO DI CRISI organizzato da ANDEC. La reputazione è un asset intangibile e un valore da proteggere e salvaguardare ad ogni costo. Succede a volte che eventi imprevedibili possano causare situazioni di vera crisi: internet e social media non fanno altro che amplificare ulteriormente gravità e portata. L’incontro intende fornire alle imprese strumenti di comunicazione per prevenire e gestire i casi di crisi e tutelare il capitale reputazionale.

 La partecipazione è gratuita. Programmi e schede di partecipazione possono essere chiesti alla Segreteria dell’Associazione.

4. GLI “SPORTELLI” DI CONFCOMMERCIO MILANO

Ricordiamo alle aziende associate che Confcommercio Milano offre una serie di servizi ed iniziative ad altissimo valore aggiunto. Oltre a quanto può essere visto navigando nel sito Internet www.confcommerciomilano.it segnaliamo tre “Sportelli” di consulenza aperti su appuntamento su tematiche di grandissima importanza:

  • Sportello Welfare aziendale – Confcommercio Milano propone le soluzioni di Edenred (inventore dei Ticket Restaurant) per il welfare aziendale con vantaggi esclusivi per le imprese e la flessibilità di un pacchetto di benefit studiati in modo attento e specifico per rispondere ai reali bisogni del personale con importanti vantaggi fiscali per l’azienda. Viene presentata una gamma di soluzioni che permetteranno di erogare ai dipendenti servizi per l’istruzione, la salute, il benessere, il tempo libero, la previdenza e buoni per lo shopping, la benzina o per fare la spesa al supermercato.
  • Sportello Formazione 4.0 – Confcommercio Milano ha sottoscritto il Contratto Collettivo Territoriale Formazione Impresa 4.0, che consente alle imprese associate di poter fruire del credito di imposta relativo al costo del lavoro dei dipendenti impegnati in attività di formazione negli ambiti previsti dal Piano Nazionale Impresa 4.0. E’ stato quindi istituito per le aziende un Help Desk Formazione Impresa 4.0 dove, attraverso incontri individuali, potranno essere approfonditi gli aspetti normativi e fiscali, di adesione al Contratto Territoriale e progettati gli interventi formativi. La prenotazione dei singoli appuntamenti avviene attraverso un apposito form presente sul sito internet di Confcommercio Milano, a cui seguirà una comunicazione di conferma con l’indicazione del giorno e l’ora dell’incontro.
  • Sportello Lavoro Agile – Il lavoro agile o smart working è una particolare modalità di esecuzione della prestazione lavorativa svolta in parte in azienda e in parte all’esterno senza una postazione fissa, entro i soli limiti di durata massima dell’orario di lavoro. Lo smart working, che è stato regolamentato dalla legge 81/2017, ha la finalità di incrementare la competitività delle imprese e di agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Per supportare le imprese che intendono conoscere, approfondire o sperimentare l’introduzione in azienda dello smart working, Confcommercio Milano ha istituito un Help Desk Smart Working, dove è possibile analizzare le varie tematiche inerenti gli aspetti normativi, contrattuali, formativi, di sicurezza sul lavoro, assicurativi INAIL.

Per avere maggiori dettagli e conoscere le date dei prossimi Sportelli, è possibile rivolgersi alla Segreteria della Associazione.

 

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