Notizie

1 aprile 2019 ASSOCIAZIONE, Italia News, News ed Eventi, Newsletter

CONVEGNI E SEMINARI

Segnaliamo alcuni eventi organizzati da AICE e dalla Direzione Commercio Estero di Confcommercio Milano e aperto alla partecipazione gratuita delle imprese nostre associate.

Giovedì 18 aprile ore 9,00: Seminario sul tema “Brexit: quali effetti per le imprese”

Secondo gli scenari pubblicati dal Governo britannico, nel medio-lungo termine qualsiasi tipo di Brexit produrrebbe un effetto negativo rispetto alla permanenza di Londra nell’Ue.

Ma tale impatto sarebbe di gran lunga superiore nel caso di un hard Brexit.

Rispetto agli altri grandi paesi Ue, l’Italia appare a prima vista meno esposta al rischio hard Brexit: solo poco più del 5% delle nostre esportazioni è diretto verso il Regno Unito. I settori di punta del nostro export sono: la meccanica strumentale, il tessile, il chimico e l’agroalimentare.

Tuttavia, tra i Paesi europei, è proprio l’Italia ad avere il terzo maggiore surplus commerciale europeo nei confronti di Londra (12 miliardi di euro l’anno). Il seminario proverà a delineare i possibili effetti di Brexit da un punto di vista legale, fiscale e doganale. La partecipazione è gratuita per le aziende associate Confcommercio. Programma e scheda di partecipazione possono essere chiesti alla Segreteria dell’Associazione. Le iscrizioni saranno confermate tramite e-mail tre giorni prima dell’incontro

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *