Notizie

17 gennaio 2019 ASSOCIAZIONE, Italia News, Rapporti

RILEVAZIONE TRIMESTRALE MERCATO ITALIA Q4/18

RILEVAZIONE TRIMESTRALE MERCATO ITALIA – AZIENDE ASSOCIATE ART

Si riportano in forma aggregata le indicazioni fornite dalle aziende associate ART relativamente allo stato di salute del mercato interno. Le informazioni sono state raccolte dalla Segreteria dell’Associazione nel mese di gennaio 2019. Le aziende hanno dato risposta con riferimento al fatturato.

 

1.VALUTAZIONI A CONSUNTIVO

L’ultimo trimestre dell’anno, tradizionalmente il più importante per il settore, si è chiuso con un andamento certamente positivo, ben rappresentato dal 40% di imprese che segnala un incremento di fatturato rispetto al medesimo periodo del 2017 e dal 40% di imprese che hanno evidenziato un andamento in linea con il medesimo periodo dell’anno precedente. Le stesse percentuali sono state rilevate in relazione all’andamento del fatturato dell’ultimo semestre , a conferma di una chiusura d’anno complessivamente positiva.

  1. VALUTAZIONI IN PROSPETTIVA

Le aspettative per il nuovo anno sono improntate ad un certo ottimismo: il 40% dei rispondenti ipotizza un 2019 migliore rispetto al 2018 ed altrettanto ampia è la percentuale di coloro che prevedono sostanziale stabilità.

Stabilità è invece la «parola d’ordine» quando si parla di prevedere il trend economico generale di breve periodo. Le turbolenza interne ed internazionali, le incertezze di quadro economico e sociale ed anche le scadenze elettorali europee di primavera inducono ad estrema cautela nelle previsioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *