Notizie

12 Gennaio 2022 Normativa

Etichettatura ambientale imballaggi – Proroga al 1° luglio 2022

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni relative all’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi, per informare che il cosiddetto decreto “Mille proroghe” di fine anno ha disposta una ulteriore proroga di sei mesi, stabilendo pertanto che i nuovi obblighi entrino in vigore a decorrere dal 1° luglio 2022 anziché dal 1° gennaio.

Riportiamo il comunicato diramato a questo riguardo da CONAI:

DL Milleproroghe, sospeso obbligo di etichettatura ambientale imballaggi fino al 30 giugno 2022

Il 30 dicembre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 228 del 30 dicembre 2021, cosiddetto DL “Milleproroghe”.

Il provvedimento prevede, all’art. 11, la sospensione dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi fino al 30 giugno 2022, nonché la possibilità per gli operatori del settore di commercializzare i prodotti privi dei nuovi requisiti di etichettatura ambientale già immessi in commercio o già provvisti di etichetta al 1° luglio 2022, fino a esaurimento scorte.

La disposizione prevede, inoltre, l’emanazione di un decreto di natura non regolamentare a firma del Ministro della Transizione Ecologica  per l’adozione di linee guida tecniche per la corretta etichettatura degli imballaggi.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al testo di legge: 

Decreto_Legge_30_dicembre_2021_228_DL_Milleproroghe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *