Europa News 5 luglio 2018
OPPORTUNITÀ’ FINANZIAMENTI EUROPEI (clicca qui)
CONSIGLIO UE Presidenza austriaca Il 1° luglio si è aperto il semestre di Presidenza del Consiglio dell’Unione europea sotto la guida dell’Austria. Le priorità si baseranno sul motto “Un’Europa che protegge”. Il programma porrà principalmente l’accento sulle questioni relative a: asilo e migrazione, protezione delle frontiere esterne, lotta alla radicalizzazione, al terrorismo e alla criminalità organizzata, sicurezza digitale e protezione dei valori europei. Da sottolinearsi inoltre che le PMI saranno al centro del loro programma attraverso l’attuazione del principio “Think Small First” in tutte le politiche ed un forte supporto a Cosme, il programma per la competitività delle imprese e delle PMI nell’ambito dei negoziati per la prossima programmazione (2021-2027). (M. Ameli)
Consiglio UE 28 e 29 giugno Il 28 e 29 giugno, il Consiglio europeo si è principalmente concentrato sulla migrazione. I Capi di Stato e di Governo si sono altresì concentrati sicurezza e difesa, economia e finanza e Brexit. Sono state approvate le raccomandazioni per paese nell’ambito del Semestre europeo e la nuova ripartizione dei seggi dell’Europarlamento per il dopo Brexit. I 73 seggi del Regno-Unito saranno ripartiti nel seguente modo: 27 seggi tra 14 Stati e i rimanenti 46 saranno riservati per un futuro allargamento dell’Ue. I 27 seggi saranno assegnati a: Francia (+5), Spagna (+5), Italia (+3), Paesi Bassi (+3), Irlanda (+2), Svezia (+1), Austria (+1), Danimarca (+1), Finlandia (+1), Slovacchia (+1), Croazia (+1), Estonia (+1), Polonia (+1) e Romania (+1). Nessuno Stato membro perderà seggi. (M. Ameli)
MERCATO UNICO DIGITALE Il Parlamento Ue blocca la direttiva sul copyright Il Parlamento Europeo in seduta plenaria ha respinto con voto del 5 luglio la nuova direttiva sul copyright. La discussione del provvedimento, che aveva sollevato molte polemiche e discussioni nelle ultime settimane, verrà ripresa in Parlamento UE e l’eventuale avvio dei negoziati fra lo stesso, la Commissione ed il Consiglio Ue, verrà quindi ripresa nei prossimi mesi. (F. Cisternino)
DIGITALE Il Consiglio Europeo approva gli ultimi sviluppi in materia di digitalizzazione Lo scorso 29 giugno, a margine del vertice europeo, gli ambasciatori degli Stati membri hanno approvato i compromessi negoziati con il Parlamento europeo sul codice delle comunicazioni elettroniche (ECC) e sull’Organismo delle autorità europee di regolamentazione sulle comunicazioni elettroniche (BEREC). Gli ambasciatori hanno inoltre approvato il compromesso sul progetto di regolamento relativo al libero flusso di dati non personali (FFoD), che vieta l’ubicazione ingiustificata dei dati ad eccezione di motivi di sicurezza pubblica. (F. Cisternino)
|
Confcommercio – Imprese per l’Italia Tel: +32 2 289 62 30
|
Newsletter a cura di Stella Sassi
Segreteria: Daniela Daidone |