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6 Aprile 2018 Newsletter

NEWSLETTER ART INFORMA – 6 APRILE

NEWSLETTER ART INFORMA – 6 aprile 2018

  1. ART AL LAVORO

Nelle settimane scorse è iniziato il lavoro del nuovo Presidente ART, Giusto Morosi, affiancato dal Vice Presidente Vicario Angelo Maino e dallo staff operativo. Si sono svolte tre riunioni organizzative ed altre sono in programma a breve per mettere a fuoco obiettivi e strategie dell’Associazione, anche con una pianificazione a medio termine. Contestualmente, sta procedendo il lavoro del Tavolo Tecnico dedicato alla Fiera di riferimento ed alla interlocuzione qualificata con Fiera Milano e HOMI, la cui prossima riunione è in programma il 10 aprile.

  1. ART COMUNICA SEMPRE MEGLIO

In attesa del Report sul “Sentiment” di settore relativo al primo trimestre 2018 appena concluso, ART ha diffuso nel mese di marzo la prima Newsletter del proprio Osservatorio economico e di tendenza. Questo primo interessante report è stato divulgato al mercato e può essere letto sul sito Internet dell’Associazione.

Nel frattempo, la pagina Facebook curata da ART e indirizzata al consumatore finale, pubblicata con il logo “SmART Table, kitchen & decor”, ha raggiunto i 500 contatti utili e sta notevolmente crescendo nella divulgazione dei propri contenuti finalizzati alla diffusione di una cultura di prodotto e della sensibilità per i valori estetici, culturali e sociali connessi con il mondo della tavola e della cucina.

  1. COME UTILIZZARE LE RICERCHE DI MERCATO

Giovedì 12 aprile, con inizio alle 10,30, avrà luogo a Milano presso la sede di Confcommercio in Corso Venezia 47 il Convegno sul tema “LE RICERCHE DI MERCATO: LEVA TRADIZIONALE DI MARKETING CHE NON TRAMONTA MAI, MA CHE SI EVOLVE”. Metodologie e obiettivi per reperire informazioni strategiche del proprio mercato ai tempi di Internet 4.0.

Intervengono:

 Antonio Besana | Docente del Master “International Marketing Management”, Università Cattolica Milano

Il compito delle informazioni di mercato dovrebbe essere la riduzione dei rischi nei processi decisionali. L’avvento di Internet ha permesso la disponibilità immediata e diffusa di informazioni a costi vicini a zero.  E’ però improbabile che l’utilizzo dei “Big Data” e la conoscenza dei “click” sul proprio sito web possano sostituirsi alle ricerche di mercato.  Se la dimensione dei database e la velocità di aggiornamento in tempo reale non sembrano essere un problema, la varietà e la comparabilità dei dati, la affidabilità delle fonti, la possibile inconsistenza delle serie storiche e la complessità delle informazioni potrebbero generare condizionamenti ed errori di valutazione. La corretta conoscenza degli indicatori e la consapevolezza nel loro utilizzo rimangono variabili fondamentali.

Valeria Zigrino | IPSOS – Group Director
Come trovare comunicazioni efficaci TV e Web in un mondo sempre connesso e quindi sempre più distratto? Quali sono le implicazioni che il digital ha avuto e continua ad avere sulla comunicazione e come sta diventando sempre più importante valutarle soprattutto in fase di sviluppo, non solo creativo ma anche concettuale.

Andrea Tozzi | DOXA – Senior Market Research Manager 

“Fact based decision making” – L’esempio delle indagini di mercato nei punti vendita.

Segue Tavola Rotonda moderata da Mauro Fabbri di Sprea Editore 

Per confermare la partecipazione scrivere alla Segreteria dell’Associazione.

  1. GDPR: SPORTELLO DI ASSISTENZA ALLE IMPRESE DI CONFCOMMERCIO MILANO

Il Nuovo Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati Personali entra definitivamente in vigore il 25 Maggio 2018.

Per le aziende è fondamentale avere tutte le informazioni e gli elementi per definire un piano degli adempimenti corretti ed esaustivi. Soprattutto occorre avere a disposizione un punto di riferimento affidabile per rispondere a tutti i quesiti specifici per ogni situazione. Anche perché le domande non si esauriscono con l’entrata in vigore del Regolamento: una volta che mi sono correttamente adeguato al GDPR, come faccio a mantenere gli adempimenti?

Confcommercio Milano non limita il suo supporto alle spiegazioni teoriche sul GDPR, ma affianca concretamente le aziende con un servizio specifico per aiutarle a capire: “Cosa fare, come farlo e come gestirlo.

Per saperne di più e per accedere ai servizi di assistenza specializzata:

http://www.confcommerciomilano.it/it/supporto_fiscale_legale/privacy_gdpr/index.html

  1. EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

 Mercoledì 11 Aprile 2018, con inizio alle ore 14.15, si terrà presso la Sala Colucci della sede di Corso Venezia 47 un convegno in tema di “Efficientamento  e Riqualificazione Integrata degli immobili”.

Il Convegno, organizzato da Confcommercio di Milano – Lodi – Monza e Brianza, con la partecipazione di diverse Associazioni aderenti, ha per oggetto la ristrutturazione dell’edificio in un’ottica globale (“progettazione sistemica”) con riguardo alle tecniche più innovative di intervento, a garanzia della messa a norma, di un risparmio sui consumi e di un sicuro ritorno dell’investimento in termini di riqualificazione dell’immobile. Uno speciale approfondimento sarà dedicato all’illustrazione di strumenti di agevolazione fiscale e alle opportunità finanziare. Per le tematiche trattate ed il taglio degli interventi, si tratta di una iniziativa di potenziale interesse per l’intera platea delle imprese associate.

Il link al programma dei lavori e al form di registrazione è il seguente: http://www.confcommerciomilano.it/it/supporto_fiscale_legale/ambiente/form1.html

  1. CONFCOMMERCIO INCONTRA L’ARCIVESCOVO DI MILANO

Venerdì 4 maggio alle ore 16,00 avrà luogo l’incontro pubblico con l’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario DELPINI, organizzato da Confcommercio ed aperto alla partecipazione delle imprese associate. Nei prossimi giorni sarà avviata l’attività di comunicazione e di raccolta delle adesioni nominative che consentiranno l’accesso alla sala dell’incontro. L’appuntamento costituirà l’occasione per annunciare e presentare il progetto di Alternanza scuola-lavoro “Dieci Volte Tanto”: si tratta di un’iniziativa di particolare interesse per le imprese che nasce dalla collaborazione tra Caritas Ambrosiana, Arcidiocesi di Milano e la nostra Organizzazione.

  1. SEMINARIO SUI TRASPORTI INTERNAZIONALI

Nella mattina di giovedì 3 maggio avrà luogo il Seminario organizzato da AICE sul tema: I documenti del trasporto internazionale di merci: emittenti e procedure operative

Il Seminario ha l’obiettivo di analizzare le caratteristiche, funzioni e contenuti dei principali documenti in uso nei trasporti internazionali.

Verrà inoltre effettuata un’analisi dei diversi formulari e individuate le responsabilità connesse all’esecuzione del trasporto.

Le iscrizioni saranno confermate tramite e-mail tre giorni prima dell’incontro.

Programma integrale e scheda di partecipazione possono essere chiesti alla nostra Segreteria.