Newsletter 140
Luglio 2016
1. ASSEMBLEA ORDINARIA ART
Il Quadro economico nella Relazione della Presidente Donatella GALLI
Si è svolta a Milano lo scorso 14 luglio l’Assemblea ordinaria di ART – Arti della Tavola e del Regalo, nel corso della quale, dopo la Relazione introduttiva del Presidente Donatella Galli, sono stati presentati i programmi di lavoro dell’Associazione.
Nel corso della sua Relazione la Presidente ha svolto alcune considerazioni in merito agli scenari economici e di mercato, che riteniamo interessante riproporre:
«Il quadro economico generale offre qualche spunto interessante che inizia a prefigurare quello che vorremmo poter definire una inversione di tendenza rispetto alle gravi difficoltà degli ultimi anni.
Tra il 2008 e il 2014, secondo la ricerca dell’Ufficio Studi Confcommercio “”Dalla grande recessione alla ripresa? Segnali positivi ma fragili””, il reddito disponibile e la spesa delle famiglie sono scesi rispettivamente del 10 e del 7%, mentre il Pil è tornato ai livelli del 1996. Nel 2015, finalmente, l’inversione del ciclo economico ma a ritmi modesti.
Il 2015 si è chiuso infatti con un dato di modesta crescita del prodotto interno lordo (Pil) italiano (+ 0,8%) e la previsione per il 2016 parla di una chiusura intorno all’1,1%.
Il dato del PIL sul primo trimestre 2016 diffuso a maggio da ISTAT conferma un moderato andamento di crescita, ma non ancora davvero soddisfacente.
Il dato conferma infatti la ripresa in atto che, per quanto contenuta, permane ormai da cinque trimestri e comincia a trovare il suo sostegno nella domanda interna. Ma, al di là di questi aspetti positivi, come osserva l’ufficio Studi di Confcommercio, il dato va inserito in un contesto in cui altri paesi europei stanno sperimentando tassi di crescita ben più sostenuti ed idonei a garantire in tempi più rapidi il recupero di quanto perso negli anni della grande crisi.
Infatti allo stato attuale il prodotto lordo italiano è ancora inferiore di quasi il 4% rispetto al 2011 e di quasi sette punti nei confronti del 2008. Dunque, è mancata, e ancora non si vede all’orizzonte, quell’accelerazione necessaria a trasformare la ripresa statistica in crescita vera e propria. Anche a causa dell’eccesso di pressione fiscale, in assoluto e nel confronto dei paesi più dinamici, che è uno dei fattori frenanti per la nostra economia. Pochi giorni fa, l’ISTAT ha diramato la sua nota sull’andamento dell’economia italiana e i segnali restano contrastanti e all’insegna dell’incertezza. Infatti, come si legge nella nota, «Prosegue la fase di crescita moderata dell’economia italiana sostenuta dal miglioramento dei ritmi produttivi dell’attività manifatturiera e dai primi segnali di ripresa delle costruzioni, in presenza di un recupero della redditività delle imprese e di un aumento dell’occupazione. Segnali meno favorevoli provengono dai consumi, dal clima di fiducia delle famiglie e dalle imprese dei servizi».
Dunque consumi che non decollano e fiducia delle famiglie ancora al palo.
Come incideranno questi fattori sul nostro mercato specifico?»
2. HOMI SETTEMBRE
SERATA ART Domenica 18 settembre 2016
ART sarà presente all’interno di HOMI Settembre 2016 nell’ambito della Welcome Area del Padiglione 4, in partnership con CASASTILE.
Quest’area sarà animata durante l’intera durata della manifestazione con workshop e iniziative pensate in modo particolare per il dettaglio specializzato. Il calendario degli appuntamenti di ciascuna giornata è stato inviato a tutte le aziende del settore con un apposito format che consente di prenotare la partecipazione ad uno o più momenti di incontro.
Ricordiamo che la Serata ART, dedicata a presentare le attività dell’Associazione, avrà luogo dalle 17 alle 20 circa di domenica 18 settembre e sarà gestita insieme a CASASTILE. Si parlerà dei nuovi servizi di ART, verranno presentati in anteprima i risultati della indagine di mercato in fase di elaborazione e verrà assegnato il premio GIA 2016.
3. PROGETTI ART
EVENTI E FIERE 2017
Nel corso dell’Assemblea ART del 14 luglio sono stati illustrati i progetti ideati dall’Associazione per i prossimi mesi.
Proponiamo una sintesi dei temi illustrati, nella consapevolezza che la battaglia per rivitalizzare il nostro mercato si può vincere solo se siamo insieme, solo se le aziende, a partire dalle più importanti e rappresentative, e l’Associazione riusciranno a collaborare indirizzando i loro sforzi nella stessa direzione.
A) EVENTI E MANIFESTAZIONI FIERISTICHE 2017
FORMAT ENJOY THE TABLE
• FUORI SALONE DEL MOBILE (6 -9 Aprile 2017)
Grande evento aperto al pubblico “”Enjoy the Table 2017″” in programma dal 6 al 9 aprile 2017 in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile (la più importante manifestazione fieristica del mondo in tema di arredamento e di “”living””). Stiamo lavorando ad alcune suggestive ipotesi di location: il Castello Sforzesco di Milano ovvero altre location inserendoci nel circuito del Fuori Salone (Zone Tortona – Brera).
• TUTTOFOOD 8-11 maggio 2017
ALL’INTERNO DELLA FIERA: Area espositiva Enjoy the Table di oltre 500 mq con corner commerciali per le aziende e spazi di servizi comuni condivisi. Le aziende associate ART presenti in questa area avranno uno spazio esclusivo di 8 mq..
FUORI SALONE TUTTOFOOD: è allo studio un progetto che coinvolge la città nel centro storico di Milano.
• HOMI Settembre 2017
Area espositiva Enjoy the Table di oltre 500 mq con corner commerciali per le aziende e spazi di servizi comuni condivisi. Le aziende associate ART presenti in questa area avranno uno spazio esclusivo di 8 mq.
MANIFESTAZIONI FIERISTICHE
• SALONE DEL MOBILE (6 -9 Aprile 2017): Area espositiva nel padiglione Design/Luxury centrale, Tariffe agevolate ART
• HOST MILANO (19-25 Ottobre 2017): Condizioni convenzionate per i Soci ART e possibilità di stand preallestiti
• TUTTO SPOSI – NAPOLI (Ottobre 2017): Accordo per una tariffa agevolata ART e condizioni di partecipazione vantaggiose per le nostre aziende interessate a partecipare.
• MILANOSPOSI – FORUM ASSAGO (Ottobre 2017): Accordo per una tariffa agevolata ART e condizioni di partecipazione vantaggiose per le nostre aziende interessate a partecipare.
B) AZIONI PER LO SVILUPPO ASSOCIATIVO E DEL MERCATO
Queste sono le aree d’azione individuate da ART per i prossimi mesi:
1. Aggiornamento e sviluppo del sito Internet associativo, miglioramento della comunicazione attraverso Newsletter graficamente più leggibili e accattivanti, attenzione al mondo dei social network sia in chiave associativa che per le aziende associate, anche attraverso la progettazione di una pagina Facebook ART in grado di dialogare con il mercato.
2. Accordo con la società Cofidis per il lancio sul nostro mercato specifico dell’innovativo sistema di pagamento facilitato PAGODIL, che consente la rateazione a costo zero dei pagamenti effettuarti dal consumatore finale e quindi favorisce l’attrattività dei punti di vendita.
3. Ideazione di una nuova indagine di mercato condotta sul dettaglio specializzato italiano del settore, quale logica prosecuzione della ricerca effettuata nel 2014, per fare il punto su alcuni aspetti importanti della distribuzione specializzata e fornire al tempo stesso indicazioni per meglio intercettare le esigenze del nostro mercato. I risultati dell’indagine saranno resi disponibili ai rivenditori che parteciperanno alla ricerca e costituiranno oggetto di presentazione in occasione di HOMI Settembre.
4. Collaborazione con la testata CASASTILE per le ricerche di mercato dell’Osservatorio “”Casastile Retail”” e per l’ideazione di un “”Osservatorio economico e sulle tendenze ART”” che sfocerà dal prossimo autunno in
Newsletter dedicate al nostro mercato di riferimento con dati, analisi e commenti.
5. Organizzazione di specifici momenti formativi pensati per le nostre aziende e dedicati all’approfondimento di tematiche particolarmente sensibili (normativa sugli oggetti destinati al contatto con gli alimenti, regole per il “”Made in”” e l’indicazione di provenienza delle merci, eccetera).
6. Pubblicazione per il Natale 2016 di un agile volume dedicato ai temi della cultura della tavola con l’intento di favorire la diffusione, tra gli operatori e tra il pubblico, di una sensibilità e di una consapevolezza sui valori veicolati dai nostri prodotti, che costituiscono la base imprescindibile per la crescita del mercato. Il volume nasce dal blog “”Pane & Focolare””, il cui banner è presente sul nostro sito Internet.
Siamo certi che tutte le aziende valuteranno con favore il grande sforzo che l’Associazione sta compiendo per realizzare iniziative in grado di rivitalizzare il mercato.
4. RINNOVATO IL CONTRATTO DI LAVORO DEI DIRIGENTI DEL TERZIARIO
Il 21 luglio è stato rinnovato, da Confcommercio e Manageritalia, il contratto collettivo per i dirigenti del terziario, della distribuzione e dei servizi, che contiene nuove ed innovative previsioni. Il negoziato, che si è sviluppato in una fase ancora critica per l’economia del Paese, consegna alle imprese un accordo fortemente innovativo che ha visto le Parti impegnate a sviluppare soluzioni e risposte sia verso nuovi bisogni, che verso il necessario equilibrio dei costi.
L’accordo, che ha vigenza quadriennale, dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2018, riconosce un aumento a regime di 350 euro, assorbibili, collocato nel biennio 2017-2018. La revisione delle indennità risarcitorie e del preavviso, accompagnata da strumenti di politiche attive più funzionali alla ricollocazione del dirigente, è una delle molteplici novità che caratterizza questo rinnovo.
Sono state previste significative agevolazioni per le imprese che intendano assumere o nominare nuovi dirigenti, è stata rivista la malattia, si e confermato, con i necessari adeguamenti, l’impianto del welfare contrattuale.
Infatti, contestualmente al rinnovo, Confcommercio e Manageritalia hanno sottoscritto un accordo sulla governance dei Fondi di welfare contrattuale deputato a definire regole finalizzate all’efficientamento e al miglioramento della sostenibilità dei fondi stessi, nonché ad individuare criteri di gestione sempre più rispondenti alla volontà delle parti di offrire strumenti trasparenti ed apprezzati dai dirigenti e dalle imprese.
I testi del Rinnovo e dell’Accordo possono essere chiesti alla Segreteria dell’Associazione.
5. CORSI & SEMINARI
Importante iniziativa di formazione normativa organizzata da ANDEC: nella mattina di Martedì 27 settembre avrà luogo il seminario sul tema:
“”PREZZI SUGGERITI AL PUBBLICO E MANTENIMENTO DEI PREZZI: DIFFERENZE,
QUESTIONI INTERPRETATIVE E POSIZIONE DELLE AUTORITÀ ANTITRUST”” Sfogliando i giornali o i cataloghi, così come navigando sul WEB, capita di imbattersi in diciture del tipo “”in vendita ad EURO… (prezzo consigliato al pubblico )””. Qual è la differenza tra prezzo realmente suggerito al pubblico (lecito) e prezzo imposto (illecito)? Relatore: Maurizio IORIO, Avvocato in Milano
Programmi e scheda di partecipazione possono essere chiesti alla Segreteria dell’Associazione.
6. CHIUSURA PER FERIE DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA
Informiamo che gli uffici di Segreteria dell’Associazione saranno chiusi dal 5 al 24 agosto 2016. Buone vacanze a tutti i nostri associati
La informiamo che i dati raccolti vengono trattati elettronicamente per finalità promozionali. La richiesta di cancellazione comporta l’impossibilità di ricevere la Newsletter. I dati non saranno oggetto di comunicazione a terzi. Il titolare del trattamento è ART. Per cancellarsi dalla mailing list: inviare una mail con RIMUOVI nel campo oggetto a segreteria@art-tavolaregalo.it Per variare l’indirizzo al quale si desidera ricevere la newsletter: inviare una mail con VARIAZIONE nel campo oggetto a segreteria@art- tavolaregalo.it.it