Newsletter settembre 2017
1. OGGETTI A CONTATTO CON ALIMENTI
2.VERSO L’ASSEMBLEA ELETTIVA ART: CANDIDATURE ALLA PRESIDENZA
3. CRM – CUSTOMER RELATION MANAGEMENT
4. CORSI E SEMINARI
NEWSLETTER ART INFORMA – 26 settembre 2017 n 148
1. OGGETTI A CONTATTO CON ALIMENTI
Obbligo di comunicazione alla ASL
Il termine per effettuare tale comunicazione è scaduto il 31 luglio 2017, ma su questo adempimento è mancata una comunicazione tempestiva soprattutto a causa dell’assenza di orientamenti interpretativi ed operativi da parte del Ministero della Salute.
L’art. 2 del regolamento (CE) 2023/2006 stabilisce che lo stesso si applica “”a tutti i settori e a tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di materiali e oggetti, sino ad e ad esclusione della produzione di sostanze di partenza“”.
La disposizione di cui all’art. 6, comma 1, del D.Lgs. 29/2017, esclude dalla comunicazione solo gli stabilimenti in cui viene effettuata esclusivamente la distribuzione al consumatore finale, pertanto gli operatori che distribuiscono all’ingrosso materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti sono tenuti ad adempiere all’obbligo di comunicazione.
Il 17 ed il 28 luglio 2017, a ridosso della scadenza, il Ministero della Salute ha diffuso due note alle quali cui ha allegato uno schema di modello di comunicazione. Nel modello sono indicati, tra i soggetti obbligati, gli operatori che effettuano distribuzione all’ingrosso anche conto terzi. Nelle note alla compilazione, tale attività è definita come comprendente “”l’attività di commercio/distribuzione MOCA“”.
I materiali oggetto dell’obbligo di comunicazione sono indicati nella nota (cfr. riquadro 5). Il regolamento 2023/2006, come specificato all’art. 1, riguarda “”gruppi di materiali e di oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti […] elencati nell’allegato I al regolamento (CE) n. 1935/2004 e le combinazioni di tali materiali ed oggetti nonché di materiali ed oggetti riciclati impiegati in tali materiali ed oggetti“”. La lista presente nella comunicazione del Ministero della salute riprende appunto l’elenco di cui all’allegato I al reg. 1935/2004.
Alla fine del mese di luglio, vista la confusione e l’assenza di interpretazioni tempestive, Confcommercio è intervenuta prima per le vie brevi e subito dopo con una lettera del Presidente Confederale al Ministro per avere chiarimenti certi e per chiedere di esonerare le attività non produttive e comunque di prevedere un differimento dei termini. Siamo tuttora in attesa di riscontro da parte del Ministro e non mancheremo di aggiornare le informazioni non appena avremo novità al riguardo.
2.VERSO L’ASSEMBLEA ELETTIVA ART: CANDIDATURE ALLA PRESIDENZA
A fine febbraio 2018 verrà convocata l’Assemblea ordinaria incaricata di procedere alla elezione del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri. Il nuovo Consiglio Direttivo dovrà quindi provvedere, nella propria seduta di insediamento, a nominare il Presidente dell’Associazione.
Come è stato anticipato dalla Presidente Donatella Galli durante l’Assemblea svoltasi il giorno 13 corrente, le prossime elezioni segneranno, a norma di Statuto, il passaggio di consegne ad un nuovo Presidente.
La carica di Presidente comporta un certo impegno, richiede una adeguata disponibilità di tempo, presuppone un solido “spirito di appartenenza” associativa. Inoltre, è opportuno che il nuovo Presidente possa acquisire un minimo di familiarità con le dinamiche associative e con il nostro Sistema di rappresentanza imprenditoriale.
Per queste ragioni, con oltre un semestre di anticipo, si ritiene opportuno verificare quali e quanti colleghi desiderino manifestare interesse e disponibilità ad assumere questo incarico, pur ricordando che la carica di Presidente e di Vice Presidente è conferita dal Consiglio Direttivo, il quale non sarà in alcun modo vincolato ad indirizzarsi su uno piuttosto che su un altro collega, purché si tratti di persone che, in rappresentanza di azienda associata ad ART, siano stati eletti quali Consiglieri in sede di Assemblea.
Lo spirito di grande collaborazione fra Presidente, Vice Presidenti e Consiglieri saranno la chiave di successo di un’Associazione votata al servizio delle imprese che vi aderiscono. Tale collaborazione renderà il compito di ognuno più facile e molto proficuo nel raggiungimento degli obiettivi.
Gli interessati sono invitati a comunicare la loro disponibilità ad assumere la carica di Presidente dando riscontro alla Segreteria tramite e-mail (segreteria@art-tavolaregalo.it).
Sulla base delle segnalazioni che perverranno, e senza in alcun modo vincolare il futuro nuovo Consiglio nella scelta del nuovo Presidente, sarà possibile iniziare a lavorare con i candidati per il migliore e più proficuo “passaggio di consegne”.
3. CRM – CUSTOMER RELATION MANAGEMENT
Nella mattina di martedì 17 ottobre avrà luogo il Seminario della serie ANDEC Decoding dedicato al tema: C.R.M. CUSTOMER RELATION MANAGEMENT. La gestione dei dati della propria clientela non è solo una questione di marketing. La corretta gestione di un data base riguarda tutta l’azienda, la sua mission e la relazione diretta con il cliente. Fare CRM non è così semplice come si pensa, ma neanche così complicato. Approcci, metodologie, esperienze e altro ancora.
L’importanza del tema e la elevata professionalità dei relatori rendono questo appuntamento particolarmente importante. Nei prossimi giorni sarà divulgato il programma definitivo dell’evento.
4. CORSI E SEMINARI
Segnaliamo le più rilevanti iniziative organizzate dalla Direzione Commercio Estero di Confcommercio Milano e dall’Associazione Italiana Commercio Estero e rese usufruibili a titolo gratuito alle aziende nostre associate.
Martedì 10 ottobre al mattino, Seminario sul tema: Pagamenti internazionali: i crediti documentari
Una delle principali problematiche che gli operatori sono chiamati ad affrontare nelle vendite con l’estero è quella relativa alla scelta del “”mezzo”” per ottenere il pagamento delle forniture, evitando e/o riducendo i rischi connessi al mancato o ritardato pagamento.
Il credito documentario è tradizionalmente considerato uno strumento di pagamento equilibrato, in grado di offrire la massima tutela al venditore senza che il compratore sia richiesto di effettuare un pagamento anticipato rispetto alla spedizione.
Le aspettative del venditore ad incassare il pagamento e del compratore di ricevere la fornitura nei tempi previsti dipendono dalla corretta formulazione del credito documentario e dal suo corretto utilizzo.
Lo scopo del seminario è quello di illustrare le caratteristiche generali del credito documentario, fornendo alcune indicazioni per un corretto utilizzo dello strumento.
Giovedì 19 ottobre al mattino, Seminario sul tema: La fatturazione elettronica: le novità italiane ed europee per le imprese.
Il seminario ha l’obiettivo di illustrare alle aziende le caratteristiche, gli adempimenti, i vantaggi e gli obblighi derivanti dall’utilizzo della fatturazione elettronica.
Sarà l’occasione per analizzare ed approfondire lo scenario di riferimento con particolare attenzione alla “Tax Compliance – Conformità fiscale” e al ruolo delle autorità fiscali italiane ed europe.
Durante l’incontro saranno illustrate le novità che stanno caratterizzando l’anno in corso e quelle relative al 2018 con particolare riferimento agli adempimenti italiani ed europei in tema di fattura elettronica europea. Ogni azienda italiana, soprattutto chi ha rapporti con pubbliche amministrazioni e partner commerciali in Europa, dovrà infatti allinearsi a quanto previsto dalla Direttiva 2014/55/UE.
Programma completo e scheda di partecipazione possono essere chiesti alla Segreteria dell’Associazione.