RILEVAZIONE TRIMESTRALE MERCATO ITALIA – AZIENDE ASSOCIATE ART Quarto trimestre 2017
Si riportano in forma aggregata le indicazioni fornite dalle aziende associate ART relativamente allo stato di salute del mercato interno.
Le informazioni sono state raccolte dalla Segreteria dell’Associazione nel mese di gennaio 2018. Le aziende hanno dato risposta con riferimento al fatturato.
VALUTAZIONI A CONSUNTIVO
L’anno 2017 si è chiuso manifestando interessanti segnali di crescita. Infatti, il 60% delle aziende che hanno partecipato alla rilevazione hanno segnalato un andamento positivo dell’ultimo trimestre dell’anno rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, ed il 30% si è espresso per una sostanziale stabilità.
La tendenza del fatturato rilevata con riferimento all’ultimo semestre è indicata in crescita dal 50% dei rispondenti e stabile dal 30%, a conferma di un trend certamente positivo per il nostro mercato.
VALUTAZIONI IN PROSPETTIVA
Le sensazioni espresse relativamente all’esercizio 2018 sono anch’esse complessivamente ottimistiche. Al netto delle incidenze che potranno derivare soprattutto nella prima metà dell’anno dalle incognite legate ai nuovi assetti politici e di governo, il 60% dei rispondenti prevede un 2018 sugli stessi livelli del 2017, mentre il restante 40% propende addirittura per un anno di crescita. Nessuno prevede un andamento peggiore.
Analoga situazione si riscontra in rapporto all’evoluzione di breve periodo del quadro economico generale: il 50% lo prevede in fase di crescita ed il 40% propende per un quadro stabile. Residuale la quota dei pessimisti.