RILEVAZIONE TRIMESTRALE MERCATO ITALIA Q3/18
RILEVAZIONE TRIMESTRALE MERCATO ITALIA – AZIENDE ASSOCIATE ART
Si riportano in forma aggregata le indicazioni fornite dalle aziende associate ART relativamente allo stato di salute del mercato interno. Le informazioni sono state raccolte dalla Segreteria dell’Associazione nel mese di ottobre 2018. Le aziende hanno dato risposta con riferimento al fatturato.
1.VALUTAZIONI A CONSUNTIVO
Il terzo trimestre dell’anno si chiude con una situazione che può essere definita di «equilibrata incertezza», contrassegnata da un numero paritetico di risposte sull’andamento rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Le risposte sono infatti equamente ripartite tra chi segnala una crescita, chi segnala una diminuzione e chi segnala un andamento stazionario.
L’andamento complessivo dell’ultimo semestre conferma il dato rilevato tre mesi fa: la prevalenza di indicazioni positive (40%) non elimina i dubbi alimentati dal permanere di una quota significativa di rispondenti che evidenziano un peggioramento del quadro tendenziale (26,7%).
- VALUTAZIONI IN PROSPETTIVA
Questa incertezza si riflette necessariamente sul dato previsionale. L’anno 2018 si chiuderà sugli stessi livelli del 2017 per oltre il 53% dei rispondenti, mentre il 26% segnala una diminuzione. Piuttosto bassa (20%) la quota degli ottimisti.
Analoga cautela riguarda la previsione sugli scenari economici nel breve periodo. Il 60% delle risposte prevede sostanziale stabilità mentre il 26% «vede» un trend negativo. In ulteriore calo rispetto alla domanda precedente (13%) la percentuale di chi prevede un quadro economico in crescita.
Clima di attesa, quindi, e di scenari indefiniti nei quali tutto è possibile ma che non favoriscono eccessi di ottimismo.