Trend Casa
Lo studio di design Carlin International Exalis ha realizzato per Heimtextil una ricerca sulle tendenze che impronteranno la casa del prossimo futuro.
La parola d’ordine individuata è Esplorazione intesa sia come sguardo verso l’esterno che come desiderio di interiorizzazione di guardare dentro di sé. In particolare sono stati individuati quattro temi stilistici attraverso cui questa sensibilità si esprime nel modo dell’abitare.
- Esplorazione virtuale
Una sorta di esotismo digitale reinterpreta motivi decorativi in maniera quasi sbalorditiva, le forme richiamano organismi cellulari, i colori sono allegri e evocano l’acqua.
- Esplorazione culturale
Un nuovo multiculturalismo urbano: varie influenze culturali si mixano filtrate dalla moda. I colori pigmentati si fondono a tonalità urbane dando vita a look etnici universali.
- _Esplorazione planetaria
Si usano materiali grezzi gli interni diventano minerali, la gamma dei colori gioca con chiari e scuri passando dal bianco brillante alle tonalità del cenere.
- _Esplorazione naturale
Gli interni entrano in simbiosi con la natura, i decori riprendono motivi geometrici che imitano il mondo vegetale. Con l‘ausilio di texture si riprendono dettagli del mondo animale, nascono motivi camouflage presi in prestito da flora e fauna. Le intense tonalità del verde si mescolano ai colori della corteccia e della terra.