Newsletter 132
Gennaio 2016
1.ART E HOMI GENNAIO 2016
HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, in programma a Fieramilano dal 29 gennaio al 1° febbraio 2016, si conferma un vero incubatore di tendenze, in grado di scoprire il talento creativo là dove nasce, nelle accademie di design e nei laboratori di artigianato di qualità.
HOMI è così pronto a ospitare le più interessanti idee di design per la casa e per la persona, offrendo agli operatori una piattaforma dedicata, in grado di anticipare gusti e tendenze e proponendosi come palcoscenico per i prodotti di stile punto di riferimento per il retail e fonte di ispirazione per i creativi.
ART ARTI DELLA TAVOLA E DEL REGALO sarà presente ad Homi Padiglione 4 (stand R 03 – R09) e presenterà il proprio piano di comunicazione ed i progetti di sviluppo del mercato 2016
ENJOY THE TABLE – E’ il grande progetto che ART ha lanciato lo scorso anno in concomitanza con EXPO e che ha fatto emergere la capacità di esprimere tendenze in atto nel settore della tavola e delle sue contestualizzazioni e riunirle in un format unico ed originale, coinvolgendo il grande pubblico così come gli operatori professionali.
Oggi il settore in virtù del binomio food e tavola beneficia di una visibilità importante che può e deve essere colta come opportunità di rilancio della cultura di prodotto.
SHOPPING COMMUNITY – Un nuovo strumento di business, sarà la SHOPPING COMMUNITY B2B e B2C che consentirà di aprire dialoghi commerciali e di promozione dai Brand al Retail e dal Retail direttamente verso i Consumatori, utilizzando strumenti tecnologici social di forte impatto.
CREDITO AL CONSUMO – INNOVAZIONE PER IL RETAIL – Opportunità di vendita al Consumatore grazie alla facilità di utilizzo e di accesso a innovativi strumenti di credito.
Di questo e di altro parleremo durante la manifestazione secondo un calendario di incontri che sarà reso noto a breve e che riceverete a mezzo posta elettronica.
SERATA ART – In questo contesto non può mancare la nostra Serata ART, una occasione di incontro e di discussione che ci consentirà di entrare nel merito delle iniziative e di poterne discutere con il mondo delle imprese. La serata avrà luogo
Domenica 31 Gennaio 2016 dalle ore 18,00 alle 20,00
Fieramilano RHO – presso STAND ENJOY THE TABLE ART
Seguirà il buffet
2. FEDERAZIONE DI SETTORE
Prosegue il lavoro per arrivare a costituire una forte Federazione di Settore che, nell’ambito del Sistema Confcommercio, rappresenti il vasto comparto della Casa, dell’Abitare, del Living.
Dopo alcuni incontri di carattere strategico tra FEDERMOBILI ed ART, sono riprese anche le riunioni tecnico – operative finalizzate all’esame degli aspetti organizzativi, statutari e di governance.
3. IMPORTAZIONI PARALLELE – SEMINARIO
ASSISTENZA TECNICA, GARANZIA LEGALE E CONVENZIONALE SUI PRODOTTI IMPORTATI IN PARALLELO – Quali obblighi in capo ai produttori secondo le norme vigenti.
Questo il titolo del Workshop legale in programma nella mattina di martedì 2 febbraio 2016 con inizio alle ore 10.00 a Milano.
Il Seminario, affidato come di consueto al Presidente ANDEC, Maurizio Iorio, Avvocato del Foro di Milano, si propone di dare risposta, tra le altre, ai seguenti quesiti: Il produttore o il distributore nazionale può legittimamente rifiutarsi di assistere i prodotti importati in parallelo? Il distributore ufficiale nazionale può fornire, sui prodotti da esso commercializzati, una sua garanzia aggiuntiva rispetto a quella fornita volontariamente dal produttore ? Il produttore è obbligato ad “”aprire”” un CAT che ne faccia richiesta?
4. EVOLUZIONE DEI CONSUMI
L’Ufficio Studi Confcommercio ha pubblicato nei giorni scorsi l’ultimo Report relativo all’Indicatore Consumi Confcommercio, una breve ma ricca indagine sullo stato di salute dei consumi in Italia con attenzione ai principali settori merceologici.
Le aziende interessate, possono fare richiesta del Report alla Segreteria dell’Associazione.
5. CORSI E SEMINARI
Due interessanti iniziative di formazione organizzate dai colleghi di AICE – Associazione Italiana Commercio Estero.
giovedì 28 gennaio al mattino sul tema “”Aggiornamento IVA 2016 – la legge europea e le principali novità nelle operazioni internazionali””.
Nell’ambito dell’incontro, particolare attenzione verrà dedicata alle nuove regole delle dichiarazioni d’intento con le recenti semplificazioni per le importazioni, agli adempimenti IVA per gli operatori e-commerce ed alle novità riguardanti la fatturazione per il sistema MOSS, mini One Stop Shop. Saranno, inoltre, analizzate le modifiche intervenute con la Legge Europea 2014, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 3 agosto 2015, relativamente alle cessioni intracomunitarie e ai servizi connessi agli scambi intracomunitari.
giovedì 25 febbraio sul tema “”NOVITA’ FISCALI 2016: il Decreto legislativo sull’internazionalizzazione””.
Il seminario si prefigge l’obiettivo di fornire informazioni sulle novità fiscali introdotte dal Decreto legislativo sull’internazionalizzazione n. 147, considerando in particolare gli impatti sulle modalità e forme di presenza all’estero delle aziende (uffici di rappresentanza, succursali, filiali, magazzini, stabile organizzazione) e sui flussi di reddito internazionali.
Programmi e scheda di partecipazione possono essere chiesti alla Segreteria dell’Associazione.
La informiamo che i dati raccolti vengono trattati elettronicamente per finalità promozionali. La richiesta di cancellazione comporta l’impossibilità di ricevere la Newsletter. I dati non saranno oggetto di comunicazione a terzi. Il titolare del trattamento è ART. Per cancellarsi dalla mailing list: inviare una
mail con RIMUOVI nel campo oggetto a segreteria@art-tavolaregalo.it Per variare l’indirizzo al quale si desidera ricevere la newsletter: inviare una mail con VARIAZIONE nel campo oggetto a segreteria@art- tavolaregalo.it.it