ART è l’Associazione imprenditoriale nazionale aderente al Sistema Confcommercio che riunisce produttori, importatori, distributori, agenti di case estere e rivenditori specializzati di articoli per la tavola, la cucina, il regalo e la decorazione della casa.
ART è un punto di riferimento dell’intero settore: un’Associazione dinamica, attenta al mercato, che si prefigge l’obiettivo di contribuire:
- allo sviluppo dei consumi, anche attraverso la sensibilizzazione del consumatore sui valori estetici, culturali, qualitativi e funzionali dei prodotti per la tavola e la cucina
- a ridare centralità al negozio specializzato, punto di riferimento imprescindibile per chi desidera qualità, professionalità e competenza.
Qualche numero per conoscere ART:
ART oggi rappresenta circa 40 aziende di produzione/importazione/ingrosso che distribuiscono quasi 200 brand, generano un fatturato di 1,5 miliardi e occupano 3.000 addetti. Il Retail rappresentato da ART è costituito soci “diretti” e soci attribuiti ad ART dal Sistema Confcommercio, pari a circa 1.800 imprenditori italiani.
Cosa fa ART:
- Promuove studi, ricerche e analisi sul mercato, attraverso indagini, rapporti settoriali e Censimenti economici, nonché grazie alla rilevazione trimestrale del Sentiment delle aziende associate che consente di avere una valutazione in tempo reale sull’andamento del mercato interno.
- Offre servizi e convenzioni di particolare interesse per le aziende del settore, sia direttamente che tramite il Sistema Confcommercio (ad esempio: in materia di trasporto ferroviario, ospitalità alberghiera, sanità integrativa, credito al consumo, welfare aziendale e molte altre).
- Comunica attraverso il proprio Sito Internet istituzionale art-tavolaregalo.it, le pagine Facebook e Instagram, le newsletter periodiche, la rubrica ospitata dalla testata CASASTILE.
- Offre consulenza alle aziende sulle problematiche di ordine normativo, sindacale, fiscale, legale, amministrativo, doganale, con particolare attenzione ai temi specifici della categoria.
- Partecipa a manifestazioni fieristiche specializzate per la promozione del settore, consentendo alle aziende associate espositrici e visitatrici di beneficiare di condizioni di favore per l’accesso ai quartieri fieristici e l’utilizzo di servizi mirati.
- Si occupa di interscambio con l’estero e supporta le imprese in tema di contrattualistica internazionale, organizzazione di incontri e ricerca di partner commerciali esteri.
- Tiene rapporti continuativi con le omologhe Associazioni settoriali dei principali Paesi europei, grazie al progetto EAST – European Associations Strategic Table promosso da ART.
- Svolge azione di formazione e informazione attraverso Seminari e Webinar mirati, come quelli organizzati sul “Made in” e l’indicazione di provenienza delle merci, sulla normativa per i prodotti destinati al contatto con gli alimenti, sui trasporti internazionali di merci, eccetera.
Essere parte di ART, condividerne obiettivi e impegni, partecipare alle iniziative per la sensibilizzazione e lo sviluppo del mercato, rappresenta una opportunità importante per tutti i protagonisti del settore.