Art informa 3 aprile 2024
APPUNTAMENTI ASSOCIATIVI
- Il mercato italiano degli articoli per la tavola, la cucina e la decorazione della casa – Presentazione pubblica dell’Osservatorio ART 2023: Milano, 9 maggio ore 10.30
È in fase di ultimazione l’indagine di mercato sui consumi 2023 nel nostro settore, realizzata da Format Research nell’ambito dell’Osservatorio ART. La ricerca consentirà di avere moltissimi dati ed informazioni, con particolare attenzione alle dinamiche di consumo ed ai canali d’acquisto, oltre a consentire una stima del valore del mercato italiano di riferimento. La ricerca sarà presentata in anteprima in occasione di un evento che avrà luogo in presenza nella mattinata di giovedì 9 maggio 2024 presso la sede di Confcommercio Milano. Seguiranno i dettagli sul programma dei lavori, sui relatori e sulle tematiche che verranno approfondite. Save the Date!
EVENTI
- Tutela IP online: contraffazione ed uso illecito dei marchi e corretto utilizzo delle foto ed immagini sul web – Webinar 23 aprile ore 10.00
Tematica di grande importanza ed attualità per tutte le imprese. L’incontro, organizzato da AICE, è aperto alla libera partecipazione di tutte le aziende associate.
CONTRATTO DI LAVORO DEL TERZIARIO
- Rinnovo del CCNL Terziario
Il 22 marzo è stata sottoscritta tra Confcommercio-Imprese per l’Italia, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi, scaduto il 31 dicembre 2019 e che avrà vigenza fino al 31 marzo 2027. Le Parti hanno riconosciuto un aumento a regime pari a 240 euro mensili, al IV livello e riparametrato sugli altri, comprensivi dei 30 euro di AFAC già decorrenti dal mese di aprile 2023, a seguito della sottoscrizione del Protocollo Straordinario del 12 dicembre 2022. L’aumento contrattuale verrà erogato su più tranches, disposte nelle seguenti modalità:
- 70 euro a decorrere dal mese di aprile 2024;
- 30 euro a decorrere dal mese di marzo 2025;
- 35 euro a decorrere dal mese di novembre 2025;
- 35 euro a decorrere dal mese di novembre 2026;
- 40 euro a decorrere dal mese di febbraio 2027.
Inoltre, viene riconosciuto un importo a titolo di Una Tantum, pari a 350 euro, al IV livello e riparametrato sugli altri, da erogare in due momenti differenti: 175 euro a luglio 2024 e 175 euro a luglio 2025. La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per fornire tutta la documentazione relativa e, in particolare, il testo dell’accordo del 22 marzo 2024, il verbale integrativo del 28 marzo 2024 ed i chiarimenti intrepretativi diramati da Confcommercio in data 29 marzo 2024.
SERVIZI ALLE IMPRESE
- Gli “Sportelli” di Confcommercio Milano
Ricordiamo la importante attività di assistenza e consulenza specialistica alle imprese erogata dal nostro Sistema attraverso lo strumento degli SPORTELLI attivati da Confcommercio Milano:
- Welfare aziendale
- Whistleblowing
- Parità di genere
- ESG – Sostenibilità
Ognuno di questi Sportelli è in grado di offrire una assistenza personalizzata sulla base delle esigenze specifiche dell’impresa. Per ogni sportello è:
- previsto il supporto di una società di consulenza a titolo oneroso per il socio
- necessario essere in regola con la quota associativa
- necessario essere in regola con il contributo di adesione contrattuale, se dovuto. Tale requisito non è necessario per lo sportello ESG.
La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per informazioni circa le modalità di accesso agli Sportelli e la prenotazione di un incontro personalizzato.