ART INFORMA 20 GENNAIO 2025
- Workshop ART – Innovazione Digitale SPIN in occasione di MILANO HOME – Workshop 23 e 24 gennaio in Fiera
In occasione della Manifestazione MILANO HOME in programma presso Fiera Milano Rho dal 23 al 26 gennaio 2026, ART organizza, in collaborazione con SPIN Confcommercio (Sportello Innovazione Digitale) due Workshop dedicati al Retail specializzato del nostro settore. Gli incontri avranno il seguente tema: “Strategie, Tattiche e Strumenti Digitali 2025: Potenziare le Vendite nel Retail Tradizionale con l’Intelligenza Artificiale” e si propongono una esplorazione delle più recenti strategie digitali per migliorare le vendite nei negozi fisici. Verranno analizzati nuovi strumenti e tattiche emergenti, con particolare attenzione all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale per ottimizzare la presenza online, migliorare l’esperienza dei clienti e potenziare le operazioni commerciali. Verranno fornite idee e soluzioni pratiche per creare connessioni efficaci tra il mondo digitale e quello fisico. Relatore ing. Piercarlo Pozzati – Responsabile Sportello Innovazione – SPIN Confcommercio Milano
Gli appuntamenti sono fissati per giovedì 23 gennaio alle ore 12 presso l’Elements Cafè e per venerdì 24 gennaio alle ore 10 presso il Taste Cafè all’interno dei Padiglioni espositivi.
- LE NOVITA’ FISCALI PER LE IMPRESE 2025 – CONVEGNO 23 gennaio ore 9:30
Nel convegno saranno analizzate, in particolare, le novità contenute nella legge di bilancio 2025 e negli altri provvedimenti fiscali di fine anno, anche alla luce delle disposizioni emanate in attuazione della Legge Delega di Riforma Tributaria: novità in materia IVA (prestiti del personale, detrazioni, ecc.), IRPEF (aliquote, detrazioni di imposta, premi di risultato e fringe benefits per i lavoratori dipendenti e assimilati, altri interventi in materia di reddito di lavoro dipendente, ecc.), IRES, POS e registratori telematici, concordato preventivo biennale, bilancio. Il Convegno, organizzato da Confcommercio Milano, potrà essere seguito in presenza presso la sede di Corso Venezia 47 oppure in modalità online.
Maggiori dettagli e scheda di partecipazione: https://www.confcommerciomilano.it/it/supporto_fiscale_legale/novitafiscali2025/index.html
EVENTI
· Le novità IVA 2025: commercio elettronico, attività internazionali, novità UE – Seminario 4 febbraio ore 9,30
Nel corso del seminario saranno illustrate le principali novità in materia di IVA internazionale, con un focus sugli adempimenti legati alla digitalizzazione delle procedure fiscali e doganali, incluso il nuovo tracciato di fatturazione elettronica e il controllo delle dichiarazioni di intento. Verranno inoltre analizzate le novità della proposta di riforma europea ViDA (VAT in the Digital Age), che introduce un sistema di fatturazione elettronica integrato a livello comunitario e una maggiore armonizzazione degli obblighi comunicativi. Infine, si approfondiranno il regime forfettario, gli adempimenti IVA nel commercio elettronico e il nuovo regime di franchigia IVA transfrontaliero dell’UE, in vigore dal 1° gennaio 2025. L’incontro, organizzato da AICE, si svolgerà in presenza presso la sede di Corso Venezia 47 ed è aperto alla libera partecipazione di tutte le nostre aziende associate.
Maggiori dettagli e scheda di partecipazione: https://www.aicebiz.com/it/associazioni/categoria/aice/it/formazione/seminari/Le-novita-iva-2025-il-commercio-elettronico-le-attivita-internazionali-e-le-novita-dallUnione-Europea/
- Capire i costi del trasporto marittimo nelle esportazioni – Webinar 6 febbraio ore 10
Il webinar ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per comprendere le dinamiche di un mercato estremamente volatile come quello dei trasporti marittimi. Argomenti in programma: Eventi esogeni che influenzano i trasporti marittimi; Sviluppo della flotta mondiale full container; Costi di trasporto dei principali corridoi di esportazione; Focus corridoio Italia – Nord America ; Esploriamo rotte specifiche insieme. L’incontro, organizzato da IMIT, è aperto alla libera partecipazione di tutte le nostre aziende associate.
Per partecipare: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdMjURaV-hlEW5tv8yw6w80GEBIDQuk37lM4AiIJh4nc4xH4w/viewform
BANDI
- Bando ISI – INAIL
L’Inail ha pubblicato l’Avviso pubblico Isi 2024 (Gazzetta Ufficiale n. 296 del 18 dicembre 2024) per finanziare interventi su salute e sicurezza sul lavoro. Destinatari: Imprese iscritte alla CCIAA ed Enti del Terzo settore (solo per riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone – Asse 1.1, intervento d). Il Bando prevede Cinque Assi di finanziamento: Riduzione dei rischi tecnopatici e adozione di modelli organizzativi; Riduzione dei rischi infortunistici; Bonifica da materiali contenenti amianto; Interventi per micro/piccole imprese di settori specifici; Interventi per micro/piccole imprese agricole.
Le Domande possono essere presentate esclusivamente online. Dettagli sulle scadenze disponibili sul portale Inail entro il 26 febbraio 2025: https://www.inail.it/portale/prevenzione-e-sicurezza/it/prevenzione-e-sicurezza/finanziamenti-per-la-sicurezza/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2024.html
- Bando “Connessi” Camera di Commercio di Milano
La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha pubblicato il Bando Connessi “Contributi per lo Sviluppo di Strategie Digitali per i mercati globali” Anno 2025. Sono ammissibili le seguenti spese (al netto di IVA e altri oneri):
- attività di Digital Marketing: spese sostenute per l’implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale (spesa massima ammessa per questa tipologia di interventi: € 6.000,00);
- campagne di promozione su motori di ricerca, marketplace e/o canali social: spese per l’acquisto di ADV su canali digitali e ad eventuali spese di gestione della/e campagna/e medesima/e da parte di fornitori terzi; in quest’ultimo caso il valore effettivo investito nell’acquisto della pubblicità non potrà essere inferiore al 70% del costo complessivo dell’attività (spesa massima ammessa per questa tipologia di intervento – sia autonomo dell’impresa che attraverso un fornitore terzo: € 8.000,00);
- attività di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing): spese sostenute per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento del sito internet dell’azienda indicato in fase di domanda all’interno dei motori di ricerca (es. Google, Bing, ecc.), al fine di aumentare il traffico da parte di potenziali interlocutori esteri (spesa massima ammessa per questa tipologia di interventi:
€ 6.000,00).
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dalla data di apertura del bando (6 febbraio 2025) e fino al 270° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo. Non sono ammissibili progetti che prevedono un programma di spesa inferiore a € 4.000,00. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 60% fino ad un importo massimo di € 10.000,00. Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica attraverso il portale https://restart.infocamere.it/ a partire dalle ore 9,00 del 6 febbraio 2025 fino ad esaurimento fondi e comunque entro e non oltre le ore 14,00 del 14 aprile 2025. Ogni impresa richiedente potrà presentare una sola domanda di contributo.