Notizie

24 Ottobre 2023 ASSOCIAZIONE, homepage_news, Newsletter

Art Informa 24 ottobre 2023  

“Question Time” Commercio Estero: Operazioni triangolari nel commercio internazionale – 25 ottobre 2023 ore 14:30

Terzo appuntamento organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con la Direzione Servizi Tributari L’esposizione di casi pratici sarà il principale strumento degli incontri, attraverso i quali verrà spiegata la normativa di riferimento. La principale novità è rappresentata dall’interazione diretta con il relatore. Si tratta di un’importante occasione per le aziende, di presentare i propri quesiti e ricevere risposte dettagliate, grazie alla possibilità di attivare il microfono e di esporre la propria domanda. I quesiti potranno essere anticipati, in forma sintetica, tramite e-mail all’indirizzo commercio.estero@unione.milano.it . Gli incontri sono a numero chiuso in modalità Zoom – Partecipazione gratuita per i nostri associati. Per maggiori dettagli e per partecipare: https://www.confcommerciomilano.it/it/formazione/commercio_estero/formazione/question-time/index.html

Netcomm Focus: Digital Export & Marketplace – 30 ottobre ore 14:30

Quarta edizione del Netcomm Focus Digital Export & Marketplace, dedicato a opportunità, novità e trend dal mondo dei marketplace. Tante testimonianze e casi di successo di aziende e PMI italiane: la voce di Amazon e degli esperti che lavorano sui principali portali e-commerce italiani e internazionali.

Tra i temi centrali: 

  • diversi modelli di marketplace a confronto e le caratteristiche nelle diverse aree continentali
  • Le evoluzioni dei Social Media in Marketplace e le evoluzioni dei Marketplace in Social e in retail media
  • Novità e trend nei Marketplace, quali il nuovo ruolo di AI, Influencer e Creator
  • Marketplace e digital export, quali modelli e opportunità per le imprese italiane
  • Lo sviluppo di nuovi marketplace in ogni ambito e settore

Durante l’evento sarà presentata la ricerca: “Marketplace and Innovations: What Italian E-shoppers Think”. Una ricerca per esplorare le esperienze e le aspettative degli e-shopper italiani verso AI, Social Media, Media Retail, Influencer e altre innovazioni nei marketplace. Per partecipare, in virtù della partnership con Confcommercio Milano:  https://www.netcommfocus.it/marketplace/2023/registrazione-onsite.aspx?source=[CONFCOMMERCIO

  • Logistica e dogana per una supply chain più efficiente – Webinar AICE, 14 novembre ore 10:00

Assistiamo ad una grande riorganizzazione delle aziende: produzione, rifornimento e supply chain sempre più prossime per abbattere costi e ritardi, telematizzazione e mezzi di trasporto sostenibili per abbattere le emissioni. Come prepararsi all’impatto che transizione verde e digitale avranno sulla supply chain delle aziende che fanno import-export?  Logistica e dogana non sono mondi distanti, ma un’unica galassia integrata di servizi: una corretta strategia doganale, infatti, è alla base per una logistica efficiente ed al passo con i cambiamenti di un settore in continua evoluzione. Webinar organizzato da AICE ed aperto alla partecipazione gratuita dei nostri associati. Maggiori info e iscrizione: https://www.aicebiz.com/it/associazioni/categoria/aice/it/formazione/seminari/Logistica-Dogana-per-una-supply-chain-piu-efficiente/

NORMATIVE

  • Whistleblowing: nuovi obblighi in azienda

Il 17 dicembre 2023 entrano in vigore per le aziende con almeno 50 dipendenti le disposizioni del Decreto Legislativo del 10 marzo 2023, n. 24 a tutela dei “Whistleblower”, ovvero le persone che intendono segnalare violazioni di norme nazionali o europee che ledano l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente pubblico o privato, di cui sono venute a conoscenza nel loro contesto lavorativo pubblico o privato. I soggetti tutelati sono: lavoratori subordinati e autonomi; volontari, tirocinanti anche se non retribuiti; azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo vigilanza o rappresentanza; c.d. “facilitatori” che assistono una persona segnalante nel processo di segnalazione. Le aziende del settore privato dovranno dotarsi di un sistema di whistleblowing, un canale riservato per segnalare le condotte illecite di cui si viene a conoscenza nel contesto lavorativo.  La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per i dettagli su questa misura.

  • Registro dei Titolari effettivi

Con la modifica della “normativa antiriciclaggio” – D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 90 – è stata istituita un’apposita sezione del Registro delle Imprese, denominata “Registro dei titolari effettivi”, al cui interno devono essere indicate le informazioni relative alla titolarità effettiva di persone giuridiche e trust: per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che possiedono o controllano un’entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari. I soggetti obbligati all’adempimento e tenuti alla presentazione della domanda di accreditamento alla Camera di Commercio, territorialmente competente, sono:

– le Imprese con personalità giuridica (gli Amministratori di tutte le Società di Capitali – le SRL (ordinarie, semplificate, start-up innovative etc.) e le SPA);

– le Società cooperative e di Mutuo soccorso;

– le Società consortili;

– i fondatori;

– le persone giuridiche private (i Rappresentanti e gli Amministratori);

– i Trust e gli Istituti giuridici affini ai Trust (Fiduciari dei Trust e dei mandati fiduciari).

Per i soggetti già costituiti alla data del 9 ottobre 2023 il termine per la comunicazione del titolare effettivo è l’11 dicembre 2023.

MARKETING

  • Verso Halloween e Black Friday – Indicazioni di marketing

Le imminenti ricorrenze che precedono le festività natalizie rappresentano una interessante opportunità di marketing e possono ispirare azioni e comunicazioni in grado di solleticare le vendite o comunque di attirare l’attenzione del consumatore. Con questo presupposto, Confcommercio attraverso il proprio portale dedicato (le Bussole Confcommercio) offre un breve sussidio a beneficio delle imprese. Questo lavoro può essere letto qui:    https://lebussole.confcommercio.it/strategia/equazione-dautunno-halloween-31-ott-black-friday-24-nov/