ART INFORMA 2 MAGGIO 2024
EVENTI
- NETCOMM FORUM 2024 – Milano, 8 e 9 maggio 2024 Milano MICO
Anche quest’anno Confcommercio Milano sarà protagonista e partner del Netcomm Forum, il più importante evento dedicato al mondo del commercio elettronico in Italia, organizzato dal Consorzio Netcomm presso la sede fieristica di Milano Congressi. NETCOMM FORUM è l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che da quasi vent’anni accompagna lo sviluppo dell’eCommerce e della digitalizzazione delle imprese. L’evento si terrà l’8 e il 9 Maggio presso Allianz MiCo, Milano.
Perché partecipare? Per approfondire i nuovi modelli di servizio nella vendita multicanale, ascoltare le esperienze più aggiornate di interazione sinergica tra l’intelligenza umana e toccare con mano le ultime novità del settore: Quali sono i modelli di business vincenti e come sta evolvendo lo scenario competitivo; Quali sono gli assetti organizzativi più efficaci e quali le competenze strategiche da presidiare. Una grande offerta di incontri, eventi, presentazioni, dati. La partecipazione delle imprese associate è agevolata. Per partecipare: https://confcommercioperte.it/confcommercio-ti-porta-al-netcomm-forum-8-9-maggio-2024/?utm_source=dem&utm_medium=nf+2024
- Regolamento Reach – regole e controlli nel 2024 – Webinar 16 maggio ore 10.00
ll webinar è strutturato per affrontare temi di ampio interesse nella regolamentazione dei prodotti e con particolare focus al tema dei controlli e delle verifiche alle aziende. L’evento è rivolto alle aziende che devono importare in EU le sostanze regolamentate tal quali, nelle miscele di prodotto o all’interno di articoli finiti. Si rivolge in particolare alle figure professionali operanti nelle aree Affari Regolatori, Ricerca e Sviluppo, Controllo di Qualità, Vendite, Marketing, Operation e Logistica. Programma: Verifiche ispettive in EU: conoscere i controlli per essere in regola; rischi e sanzioni in caso di non conformità – EU REACH_CLP_BPR: regole per autorizzare le importazioni, la vendita e le esportazioni–> OER Operatore Europeo di riferimento – Notifiche EU CLP di sostanze, di miscele e articoli; notifica PCN e notifica nazionale per miscele ad uso industriale. L’incontro, organizzato da AICE, è aperto alla libera partecipazione di tutte le aziende associate.
Per partecipare https://www.aicebiz.com/it/associazioni/categoria/aice/it/formazione/seminari/Regolamento-Reach-regole-e-controlli-nel-2024/
- Nei labirinti del packaging: l’etichettatura ambientale degli imballaggi in Ue e i sistemi EPR – Webinar 22 maggio ore 10.00
Nell’ambito dell’economia circolare l’etichettatura ambientale degli imballaggi è uno dei temi a maggior impatto e in evoluzione in Ue su diverse tipologie di filiere. L’entrata in vigore di nuovi standard pone le imprese davanti a nuovi obblighi e una delle maggiori criticità riguarda le differenze normative e di requisiti nei diversi mercati di destinazione, anche a livello europeo. Tale disarmonizzazione riguarda anche i regimi EPR (Extended Producer Responsibility), sistemi volti ad assicurare la responsabilità dei fabbricanti nella gestione della fase del ciclo di vita in cui il prodotto/imballaggio diventa un rifiuto. Il webinar si propone di fornire alle imprese una panoramica sulle regole per l’etichettatura ambientale degli imballaggi e i sistemi EPR, ponendo attenzione alle responsabilità degli operatori e alle necessarie attività di compliance.
PROGRAMMA: La normativa europea in materia di imballaggi – Il disallineamento nei paesi Ue: focus su Italia, Francia e altri mercati significativi – Il nuovo Regolamento sugli imballaggi – La responsabilità estesa del produttore (EPR) – La mappa dei sistemi EPR in Ue. L’incontro, organizzato da AICE, è aperto alla libera partecipazione di tutte le aziende associate.
- Tensioni geopolitiche e Paesi emergenti: un nuovo modello per le relazioni economiche – Webinar 23 maggio ore 14.30
In un periodo storico caratterizzato da un elevato grado di incertezza ed instabilità, è sempre più indispensabile per le imprese comprendere i possibili sviluppi derivanti dalle tensioni geoeconomiche e geopolitiche internazionali, al fine di poter adeguare tempestivamente il proprio business alle nuove condizioni. Deglobalizzazione, protezionismo, global supply chains disruption, regionalizzazione sono solo alcuni dei temi che caratterizzano un contesto economico globale di permanente volatilità, che all’orizzonte fa intravvedere la possibilità che si possa affermare un nuovo modello di gestione dell’economia mondiale con protagonisti la Cina e i Paesi BRICS allargati. Di questo si discuterà durante il webinar, organizzato da Aice in collaborazione con ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.