Notizie

4 Settembre 2023 Newsletter

ART INFORMA 4 settembre 2023

EVENTI

• Impara a vendere su Amazon – Webinar SPIN 25 settembre ore 14,30

Questo webinar gratuito darà le conoscenze di base per iniziare da subito a vendere su Amazon, chiarendo il funzionamento e affrontando i temi centrali del calcolo delle marginalità e del budget.
I contenuti: Che cos’è Amazon? L’ABC per partire, Apertura dell’account, Costi della vendita su Amazon, FBA e FBM, La Pagina prodotto, Le campagne PPC, La fiscalità. L’incontro è organizzato dallo SPIN (Sportello Innovazione Digitale) di Confcommercio Milano.
Per iscriversi al webinar: https://form.jotform.com/231983882508367

• I beni Dual Use: disciplina e Programmi Interni di Conformità (PIC) – Webinar 28 settembre ore 10,00

Sempre più frequentemente le aziende italiane commercializzano prodotti ad elevato contenuto tecnologico: molti di tali beni potrebbero essere Dual Use, avendo un utilizzo sia civile che militare, ed essere pertanto sottoposti a specifiche restrizioni all’esportazione. Il webinar fornisce gli strumenti per individuare i beni Dual Use e accedere alle autorizzazioni necessarie per procedere in sicurezza all’esportazione. Particolarmente importante, a tal fine, è l’elaborazione dei Programmi interni di conformità (PIC) che consentono all’azienda di commercializzare i beni duali nel pieno rispetto degli impegni internazionali assunti dell’Unione europea e dall’Italia e della normativa di riferimento.
Webinar organizzato da AICE – Partecipazione gratuita per i nostri associati.
Per iscriversi al webinar: https://www.aicebiz.com/it/associazioni/categoria/aice/it/formazione/seminari/I-beni-Dual-Use-disciplina-e-Programmi-Interni-di-Conformita-PIC/

FORMAZIONE

• Programma Corsi Formativi EBITER Milano

Corsi di formazione finanziati da EBiTer Milano 2023 – I corsi, organizzati in collaborazione con CAPAC e Formaterziario, sono gratuiti per tutte le imprese con dipendenti in regola con il versamento del contributo ad EBiTer Milano (Ente Bilaterale per lo sviluppo dell’occupazione, delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano) come previsto dal CCNL del Terziario.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I corsi saranno avviati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti richiesto dall’Ente Finanziatore.
Elenco dei Corsi in programma: https://www.confcommerciomilano.it/it/formazione/formazione/catalogo_corsi/corsi_fin_ebiter_2023

FIERE

• Go International – Milano 11 e 12 ottobre 2023

Appuntamento di grande interesse per tutte le imprese vocate alla internazionalizzazione: Go International, organizzata da Trade Events e Aice (Associazione Italiana Commercio Estero), è l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà dal 11 al 12 ottobre 2023.
La manifestazione ha l’obiettivo di mettere in contatto la domanda e l’offerta di servizi per il supporto all’export e all’internazionalizzazione. Maggiori dettagli sull’offerta fieristica e sulle modalità di partecipazione: https://www.go-international.it/

  • Partecipazione collettiva alla Fiera Ambiente 2024

Come anticipato con la Newsletter ART del 28 giugno, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha avviato la procedura per organizzare la partecipazione collettiva delle aziende italiane operanti nel settore arredamento e oggettistica per la casa alla fiera Ambiente, che si terrà dal 26 al 30 gennaio 2024, a Francoforte, presso il centro fieristico Messe Frankfurt Exhibition GmbH.

Tutti i dettagli operativi sono scaricabili al seguente link:

https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2023/D1/016

Il termine per aderire all’iniziativa è il 17 settembre 2023.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

• Questionario per le Aziende della Lombardia

È online il questionario “Osservatorio sostenibilità nel Terziario” (disponibile a questo link) che indaga il livello di conoscenza e attuazione dei parametri ESG – Environmental, Social e Corporate Governance – nel Terziario lombardo. Il sondaggio rientra tra le azioni previste dal Protocollo d’intesa tra Confcommercio Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Un’adesione importante al sondaggio sottolineerà il valore crescente dei parametri ESG in numerosi aspetti della vita nelle piccole e medie imprese – dal credito, al rapporto con i clienti fornitori ecc – e consentirà di intraprendere azioni e servizi utili ed a rappresentare i fabbisogni alle Istituzioni anche al fine dei finanziamenti pubblici.
Il questionario rimarrà attivo fino a metà settembre 2023.