ART INFORMA 7 APRILE 2025
NORMATIVE
- Polizza obbligatoria contro gli eventi catastrofali
Nei giorni scorsi il Governo ha disposto con apposito Decreto lo slittamento degli obblighi in materia di assicurazione obbligatoria contro gli eventi catastrofali, originariamente decorrenti per tutte le imprese al 31 marzo 2025.
- Per le grandi imprese, il termine resta quello originario, 31 marzo 2025, ma non si terrà conto per novanta giorni dell’eventuale inadempimento dell’obbligo di assicurazione
- Perle medie imprese la nuova scadenza è il 1° ottobre 2025
- Perle piccole e microimprese la nuova scadenza è il 1° gennaio 2026
Nulla vieta, naturalmente, che l’azienda decida di attivare la copertura assicurativa anche prima del proprio termine di competenza.
L’assicurazione deve coprire i danni causati da eventi come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni. Oggetto di copertura devono essere i danni a fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali e terreni. Il contratto assicurativo deve prevedere un eventuale scoperto o franchigia non superiore al 15 per cento del danno e l’applicazione di premi proporzionali al rischio.
A livello di Sistema Confcommercio è stato siglato un accordo di Convezione con GENERALI, che sarà operativo a partire dal 14 aprile.
Maggiori informazioni: https://unionemilano.emailsp.com/f/rnl.aspx/?igg=qxyqzv_.-gh=wq_bg0=rtuvys/8a5:.=b4f.8h-b0&x=pp&uzic:cc83b:.5bc4:h/:7h=sqzrruNCLM
EVENTI
- La via dei Digitale per le imprese italiane – Workshop in presenza 10 aprile ore 14,30
Assintel e Edi Confcommercio iniziano da Milano il loro Roadshow dedicato al tema strategico della digitalizzazione delle imprese italiane ed agli strumenti che il Sistema Confcommercio mette a disposizione per affrontare questa sfida oramai imprescindibile per restare sul mercato in modo realmente competitivo.
L’incontro IN PRESENZA è aperto alla libera partecipazione dei nostri associati.
Per informazioni e per partecipare: https://www.assintel.it/eventi/la-via-del-digitale-per-le-imprese-italiane-focus-lombardia/
- NETCOMM FORUM 2025 – Milano Congressi 15 e 16 aprile
Netcomm Forum è l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che da vent’anni accompagna lo sviluppo dell’eCommerce e della Digital Transformation delle imprese.
Promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, rappresenta un’occasione unica di incontro per i professionisti dell’ecosistema digitale grazie al quale approfondire e confrontarsi sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business Innovation stimolata dallo scenario digitale in continua evoluzione.
https://www.netcommforum.it/ita
In virtù della partnership con Confcommercio, l’accesso all’evento delle imprese associate beneficia di uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto ordinario.
Per informazioni e per partecipare:
· Origine e funzionamento dei dazi ed il loro utilizzo come strumento di difesa commerciale da parte dell’UE – Webinar 8 maggio 2025 ore 10
L’Unione Europea adotta misure di difesa commerciale per tutelare il mercato interno dalla concorrenza sleale e dalle distorsioni del commercio internazionale come i dazi antidumping, antisovvenzioni e misure di salvaguardia. Saranno esaminate in dettaglio le modalità con cui tali misure vengono applicate, i meccanismi procedurali sottostanti e l’impatto che esse producono sul commercio internazionale e sugli operatori economici coinvolti.
Particolare attenzione sarà dedicata all’uso dei dazi ordinari e delle regole di origine da parte dell’UE come strumenti di protezione commerciale atipica. Tali strumenti sono spesso utilizzati con la finalità di limitare l’ingresso di prodotti stranieri o incentivare la localizzazione della produzione comunitaria. Durante il webinar si esaminerà come l’UE possa di fatto esercitare un controllo strategico sugli scambi commerciali, con impatti significativi su determinate filiere produttive e sulle scelte imprenditoriali delle imprese esportatrici e importatrici
L’incontro, organizzato da AICE, è aperto alla libera partecipazione dei nostri associati.
Per informazioni e per partecipare: https://www.aicebiz.com/it/associazioni/categoria/aice/it/formazione/seminari/Origine-e-funzionamento-dei-dazi-ed-il-loro-utilizzo-come-strumento-di-difesa-commerciale-da-parte-dellUE/
SERVIZI ALLE IMPRESE
- GUIDA CONVENZIONI CONFCOMMERCIO MILANO 2025
È pronta la nuova Guida alle Convenzioni per le imprese di Confcommercio Milano ed è online in formato digitale, sempre accessibile e aggiornata. Le convenzioni offrono vantaggi concreti alle imprese associate, contribuendo a creare nuove opportunità e collaborazioni tra aziende di diversi settori.
Nella nuova edizione sono state introdotte convenzioni esclusive per specifici gruppi di soci:
- #fedeltàmipiace: vantaggi aggiuntivi per le imprese iscritte da almeno 3 anni.
- Giovani Imprenditori: accesso alle condizioni di #fedeltàmipiace per gli associati under 42.
- Dipendenti delle aziende associate: convenzioni utilizzabili anche come benefit aziendali
Per accedere alla Guida: https://www.confcommerciomilano.it/it/impresa_persona/convenzioni/Guida_convenzioni_issuu.html