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7 Febbraio 2024 homepage_news, Newsletter

Art Informa 7 febbraio 2024

EVENTI

  • I conflitti nel canale di Suez: conseguenti criticità nei contratti commerciali internazionali – Webinar 13 febbraio ore 10.00

Gli attuali conflitti e la situazione di pericolo per la navigazione venutasi a creare nell’ area del Mar Rosso comportano diverse problematiche nei rapporti commerciali internazionali. Occorre dunque valutare come affrontare tali criticità in base alle clausole contenute nei contratti già stipulati e in quelli da redigere. In questo instant webinar si affronteranno questi temi con un taglio essenzialmente pratico, illustrando sinteticamente i principali strumenti da utilizzare. Tra i temi trattati: le clausole di forza maggiore e di hardship; Le cause di esonero nella Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale; L’impossibilità della prestazione e l’eccessiva onerosità nell’ordinamento italiano; L’importanza delle coperture assicurative (cenni). Relatore: Avv. Paolo Lombardi

L’incontro, organizzato da AICE, è aperto alla libera partecipazione di tutte le aziende associate.

Per partecipare:  https://www.aicebiz.com/it/associazioni/categoria/aice/it/formazione/seminari/iscrizione.html?corso=/it/associazioni/categoria/aice/it/formazione/seminari/.content/items/130224.xml

  • Il Green Deal europeo e la sostenibilità: le implicazioni per le imprese che operano con l’estero – Webinar 15 febbraio ore 10.00

Il Green Deal europeo rappresenta un ambizioso piano strategico dell’Unione europea volto a trasformare l’intera economia del continente, affrontando le sfide legate al cambiamento climatico e alla sostenibilità. In sostanza, si tratta di un piano integrato che mira a rendere l’Europa il primo continente climaticamente neutro entro il 2050. Esploreremo come questo piano influisca sulla trade compliance aziendale, evidenziando aspetti chiave come il sistema ETS, CBAM, e l’EUDR.  In questo contesto informativo, il webinar si propone di fornire alle imprese una comprensione approfondita delle nuove dinamiche normative europee, aiutandole a sviluppare strategie efficaci per navigare attraverso i cambiamenti e capitalizzare sulle opportunità emerse dal Green Deal europeo e dalla crescente enfasi sulla sostenibilità.

L’incontro, organizzato da AICE, è aperto alla libera partecipazione di tutte le aziende associate.

I Per partecipare:  https://www.aicebiz.com/it/associazioni/categoria/aice/it/formazione/seminari/iscrizione.html?corso=/it/associazioni/categoria/aice/it/formazione/seminari/.content/items/150224xml

BANDI

  • Bando “CONNESSI” Camera di Commercio di Milano

La Camera di Commercio di Milano ha pubblicato il Bando Connessi “Contributi per lo Sviluppo di Strategie Digitali per i mercati globali” Anno 2024 a favore delle Micro, Piccole e Medie Imprese di ogni settore economico, con sede legale e/o unità operativa attiva nel territorio camerale (Milano Monza Brianza Lodi), che intendono realizzare interventi finalizzati a sostenere lo sviluppo commerciale sui mercati per l’export.  Le imprese richiedenti devono essere in possesso di un sito internet/e-commerce redatto in almeno una lingua differente dall’italiano già attivo e pienamente operativo, con dominio registrato prima del 01/07/2023 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi: una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale ovvero una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Instagram e Linkedin). Il bando si apre il 15 febbraio 2024 per chiudersi il 9 aprile.

Per ogni dettaglio operativo, la Segreteria dell’Associazione è a disposizione

SERVIZI ALLE IMPRESE

  • Gli “Sportelli” di Confcommercio Milano

Ricordiamo la importante attività di assistenza e consulenza specialistica alle imprese erogata dal nostro Sistema attraverso lo strumento degli SPORTELLI attivati da Confcommercio Milano:

  1. Welfare aziendale
  2. Whistleblowing
  3. Parità di genere
  4. ESG – Sostenibilità

Ognuno di questi Sportelli è in grado di offrire una assistenza personalizzata sulla base delle esigenze specifiche dell’impresa.

Per ogni sportello è:

  • previsto il supporto di una società di consulenza a titolo oneroso per il socio
  • necessario essere in regola con la quota associativa
  • necessario essere in regola con il contributo di adesione contrattuale, se dovuto. Tale requisito non è necessario per lo sportello ESG.

La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per informazioni circa le modalità di accesso agli Sportelli e la prenotazione di un incontro personalizzato.