Notizie

4 Febbraio 2021 ASSOCIAZIONE, Newsletter

ART INFORMA FEBBRAIO 2021

  • NOVITA’ FISCALI 2021

Si è svolto nella giornata di martedì 26 gennaio l’atteso Convegno organizzato dalla Direzione Servizi tributari di Confcommercio Milano per presentare le novità fiscali per le imprese nel 2021. L’incontro, svoltosi in modalità online e seguito da circa 600 imprese, ha consentito di analizzare in particolare le seguenti novità contenute nella legge di bilancio 2021 e negli altri provvedimenti: lotteria degli scontrini, cashback, disposizioni in tema di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, semplificazioni fiscali, credito d’imposta per beni strumentali nuovi, proroghe delle detrazioni fiscali, versamento delle imposte sospese nel 2020. Con l’occasione sono stati affrontati gli aspetti contabili e di bilancio (e i conseguenti riflessi sulle dichiarazioni) delle principali agevolazioni fiscali concesse a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’Agenzia delle Entrate ha svolto un proprio intervento relativo alla trasmissione telematica dei corrispettivi, alla fattura elettronica, alla lotteria degli scontrini ed al cashback.

Maggiori dettagli ed informazioni sul sito: https://www.confcommerciomilano.it/it/news/news/Confcommercio-Milano-Lodi-Monza-e-Brianza-oltre-600-partecipanti-al-webinar-sulle-Novita-fiscali-per-le-imprese-nellanno-2021-la-legge-di-bilancio-e-le-altre-disposizioni-fiscali-organizzato-dalla-Direzione-dei-Servizi-Tributari/

  • BREXIT: Una Guida per le impresee

Grazie alla collaborazione con AICE, la nostra Associazione mette a disposizione delle aziende associate la guida “HELP DESK BREXIT” redatta da ICE Agenzia.

Focus su: marchio UKCA (valutazione di conformità UK) che sarà usato per i beni immessi sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia).

Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla alla Segreteria della nostra Associazione.

  • LE VENDITE ONLINE: UN CICLO DI INCONTRI

AICE – Associazione Italiana Commercio Estero organizza un ciclo di webinar operativi finalizzato ad esaminare sotto diversi punti di vista le problematiche e le opportunità connesse con le vendite online.

Segnaliamo i primi due appuntamenti in agenda:

  1. Vendite on-line dirette, e-commerce gestito  o tramite marketplace – Giovedì 11 febbraio 2021 Ore 10.00 – 12.30

Il settore dell’e-commerce riscontra, ormai da anni, una costante crescita ed è riuscito a far fronte, meglio di ogni altro, alle restrizioni poste dalle misure di contenimento dell’emergenza COVID-19. Il primo appuntamento del ciclo e-commerce è dedicato agli aspetti contrattuali e intende illustrare le diverse tipologie con cui si possono realizzare le vendite on-line e approfondire le relative criticità.

CONTENUTI

  • L’impianto normativo che tratta l’attività di e-commerce, con particolare attenzione alla vendita internazionale di beni ed ai relativi problemi connessi a tale attività
  • Gli elementi fondamentali delle condizioni generali nelle vendite on-line (clausole vessatorie, garanzie, rimedi nella vendita dei beni di consumo)
  • Le criticità che si pongono quando si affida la gestione dell’e-commerce a terzi
  • La distribuzione di beni tramite marketplace on-line (Amazon, Alibaba, ecc.): regime giuridico e possibili limitazioni
  • Il trattamento dei dati personali nel settore dell’e-commerce
  • Domande e risposte

RELATORI

Avv. Paolo Lombardi – Studio legale ELEXI

Avv. Emilio Paolo Villano – Studio legale ELEXI

  • E-commerce dal punto di vista fiscale – Giovedì 18 febbraio 2021 ore 10.00 – 12.30

Stiamo attraversando una trasformazione rivoluzionaria in cui la tecnologia ha cancellato i confini fra il mondo digitale e il mondo fisico. Il cliente di oggi interagisce con i propri fornitori attraverso le piattaforme digitali e i canali tradizionali. L’implementazione di una strategia e-commerce richiede, tuttavia, un approccio sistemico e l’approfondimento degli aspetti amministrativo fiscali è condizione necessaria per un’attività di successo.

 Durante l’incontro verranno approfonditi gli adempimenti amministrativo-fiscali alla luce delle importanti novità che entreranno in vigore al 1 luglio 2021 e le procedure da seguire per le vendite nel Regno Unito a seguito della Brexit.

PROGRAMMA

  • Adempimenti amministrativi e aspetti gestionali
  • Gli obblighi di certificazione delle vendite
  • Vendita di beni fisici (commercio elettronico indiretto)
  • Vendita di beni virtuali (commercio elettronico diretto)
  • I MarketPlace e i nuovi adempimenti
  • Novità dal 1 luglio 2021: la soglia unica, il sistema OSS e IOSS, le vendite di beni importati di valore fino a 150 euro
  • Le nuove regole sulle vendite nel Regno Unito post brexit e nell’Irlanda del Nord
  • Casi pratici

Durante il webinar verrà inoltre presentato il nuovo Servizio Aice Check up E-commerce, per assistere le aziende sulle tematiche inerenti questa pratica commerciale.

RELATORE Dott. Gian Luca Giussani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *