Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro – Documentazione
Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro – Documentazione
Facciamo seguito alla comunicazione inviata il 22 settembre scorso per ricordare che da venerdì 15 ottobre p.v. sarà obbligatorio possedere la certificazione verde (c.d. green pass) per l’accesso nei luoghi di lavoro, ai sensi del Decreto Legge n. 127/2021.
Il provvedimento riguarda tutti coloro che svolgono, a qualsiasi titolo, un’attività lavorativa, di formazione o di volontariato, anche sulla base di contratti esterni, ed ha la finalità di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro.
Il decreto responsabilizza il lavoratore e il datore di lavoro, prevedendo per ognuno obblighi specifici e relative sanzioni.
In particolare i datori di lavoro devono predisporre entro il 15 ottobre le modalità operative, da portare a conoscenza dei lavoratori, per l’organizzazione delle verifiche e l’individuazione dei soggetti incaricati al controllo della regolarità del green pass.
Al fine di supportare le imprese associate, la Direzione Relazioni Sindacali, Lavoro, Bilateralità di Confcommercio Milano ha predisposto alcuni documenti:
- slides illustrative del provvedimento;
- modalità operative di verifica del green pass;
- lettera di incarico per la verifica del green pass;
- lettere di assenza ingiustificata in caso di mancanza/non validità di green pass.
Trasmettiamo in allegato le SLIDE illustrative.
Le aziende associate che fossero interessate al resto della documentazione possono farne richiesta alla nostra Segreteria.