ART AL LAVORO
Prosegue con grande intensità il lavoro del nuovo Ufficio di Presidenza ART, insediatosi alla fine di febbraio ed impegnato a mettere a fuoco obiettivi e strategie dell’Associazione per il breve e medio periodo.
Queste tematiche, con l’evidenziazione delle priorità d’azione, sono state oggetto di esame e di discussione collegiale in occasione della seduta di Consiglio Direttivo svoltasi a Milano il 19 giugno scorso. Tra i molti dossier attualmente sul tavolo del Presidente Morosi e dei suoi collaboratori emergono due aree d’attività ritenute imprescindibili:
1) il rafforzamento e l’intensificazione del lavoro di coordinamento e di elaborazione di linee d’azione a sostegno del nostro settore affidato al Tavolo Strategico dei Brand associati ad ART Confcommercio e ad ANIMA FIAC Confindustria;
2) lo sviluppo dell’area “Studio e Ricerche sul mercato”.
Il Tavolo Strategico si è riunito presso la sede ART a metà giugno ed ha affrontato il progetto di profilazione della filiera, quale presupposto per avviare efficaci azioni di interlocuzione con la Pubblica Amministrazione, affidato agli Uffici Studi di ANIMA e di Confcommercio Milano. La riunione del Tavolo è stata poi dedicata principalmente al confronto con lo staff organizzativo di HOMI Milano per una verifica congiunta delle possibili azioni finalizzate a rivitalizzare la principale manifestazione fieristica italiana di settore.
Per quanto riguarda lo Studio del Mercato, ART ha confermato grande attenzione ed estremo interesse per la definizione, in tempi brevissimi, di un progetto di ricerca sul consumatore finale finalizzato ad analizzare le dimensioni del mercato italiano dei segmenti “Tavola”, “Cucina e strumenti di cottura” e “Articoli da regalo e decorazione”; canali d’acquisto del consumatore italiano, motivazioni, driver, stagionalità degli acquisti, conoscenza e considerazione della Marca, eccetera.
Il progetto, attualmente in fase di ultimazione dopo diverse riunioni tecniche operative, verrà formalizzato nelle prossime settimane e rappresenterà un grande segno di attenzione al mercato e di servizio per le nostre imprese.