CROSS MERCHANDISING
Settori merceologici integrati alla tavola e casa.
Uno dei mezzi più efficaci per vedere intensificarsi il traffico nel punto vendita è puntare su nuove proposte merceologiche da affiancare a quelle tradizionali.
Interpretando il nuovo concetto dell’abitare, in cui la casa è un laboratorio aperto dove spesso si lavora, dove ci si relaziona in modi differenti,le varie categorie merceologiche che si integrano con la proposta di prodotti per la tavola e la casa sono innumerevoli.
L’apertura verso categorie merceologiche nuove deve essere fatta però con attenzione, altrimenti rischia di confondere le idee al cliente trasformandosi in un boomerang.
Innanzi tutto bisogna salvaguardare la propria anima, la coerenza del brand: così, se il negozio si chiama “La mia sposa”, difficilmente saranno introdotti articoli per il giardinaggio. Oppure, se lo store è specializzato in cristalleria, non si integrerà un’offerta basata in generale sul food, ma più in particolare sul vino. È necessario insomma fare una selezione di ciò che si propone e si espone, non mischiando mai gli oggetti a caso, a maggior ragione se lo spazio per l’esposizione è limitato.
Fra i settori più attuali da inserire negli assortimenti per vicinanza di utilizzo e di occasione d’acquisto vie è sicuramente il tessile per la casa. Secondo un’ indagine svolta da Casastile su 200 punti vendita intervistati più della metà ha dichiarato di trattarlo anche in questo caso la parola d’ordine è coerenza.
“In ambito tessile tavola – spiega la titolare di un punto vendita di Cesenatico – la nostra proposta si articola in quattro segmenti: le tovaglie basiche in cotone (adatte a consumatori che puntano a contenere la spesa) e quelle plastificate con temi di gusto provenzale, lavabili in lavatrice e, dunque, molto pratiche nell’utilizzo, accanto ai prodotti di alta gamma.
Con l’obiettivo di attirare l’attenzione del cliente, da noi le referenze del comparto vengono presentate non su tavoli apparecchiati (anche per ragioni di spazio disponibile) ma accostate ad articoli per la tavola di gusto assimilabile”.
“Il nostro assortimento in ambito biancheria casa centra il focus su tavola e cucina, pur accogliendo anche alcuni articoli per il bagno – afferma la titolare d di uno store ligure -. Quando va alla ricerca di soluzioni di tovaglieria, presso il nostro punto vendita il consumatore trova non le classiche tovaglie fantasia all’italiana ma prodotti più raffinati, in tinta unita e in materiali di alta gamma (quali lino, cotone pregiato, fiandra), su cui possano essere presentati adeguatamente piatti e bicchieri, articoli che rappresentano il cuore della nostra offerta”.